Piacenza

Smog: sono scattate le limitazioni al traffico, ma niente blocchi

1 ottobre 2015

smog auto

Sono in vigore da oggi, le limitazioni al traffico veicolare previste dal Piano regionale integrato sull’aria (Pair), per contenere l’inquinamento atmosferico sul territorio emiliano-romagnolo. Viene abolito, rispetto ai precedenti accordi di programma per la qualità dell’aria, il blocco del traffico del giovedì, prevedendo invece la progressiva estensione delle limitazioni, anno dopo anno, a ulteriori categorie di veicoli.
A Piacenza, sino al 31 marzo 2016, sarà vietata la circolazione ai mezzi a benzina pre Euro e Euro 1, ai veicoli diesel pre Euro, Euro 1, 2 e 3, ai veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1 e 2, ai ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Il divieto sarà inoltre in vigore la prima domenica del mese di ottobre, dicembre, febbraio, marzo, nonché nella prima domenica successiva al 1° novembre e al 6 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30. Non si applicherà, oltre al 1° novembre e all’Epifania, nelle giornate festive dell’8 dicembre, 25 e 26 dicembre, nonché il Lunedì dell’Angelo.
Sono inoltre escluse dal provvedimento le aree interne al centro abitato in località Besurica, Montale e Le Mose, al momento non sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza

NOTIZIE CORRELATE