Piacenza

Carcere: nel 2015 boom di giovani.
Serie di incontri con gli studenti

13 ottobre 2015

Il carcere delle Novate

Aumentano i giovanissimi nel carcere di Piacenza. Sono ragazzi dai 18 ai 20 anni, soprattutto stranieri, che sempre di più finiscono all’interno delle Novate. Un fenomeno che si è accentuato nell’ultimo anno ed in particolare negli ultimi mesi.

La tre giorni “Piacenza e il carcere” partirà proprio da qui, lavorando a stretto contatto con i giovani e iniziando da quelli delle scuole, grazie ad una serie di incontri con il garante dei diritti delle persone private della libertà, criminologi, giornalisti, educatori, volontari, insegnanti che svolgono il loro ruolo nelle carceri, psicologi, ma anche direttamente con detenuti.

Mercoledì 21 ottobre alla sede Svep di via Capra, una giuria sceglierà i vincitori del concorso letterario “Parole oltre il muro- Stefania Manfroni”. Il giorno seguente i risultati saranno comunicati ai detenuti e alle detenute nel corso di un incontro all’interno delle Novate a cui parteciperà anche l’ospite d’onore di “Piacenza e il carcere”, ovvero Cesare Moreno anche conosciuto come “il maestro con i sandali” che sarà poi, il giorno successivo, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano per un incontro pubblico.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE