Piacenza

Ausl: “15 milioni di euro per far evolvere il sistema sanitario”

28 ottobre 2015

sociosanitaria

“Servirebbero 15 milioni per rivoluzionare il sistema sanitario piacentino”. Durante la conferenza socio sanitaria il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di far evolvere il sistema ospedaliero specializzando i tre centri, Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola, per distribuire e organizzare meglio le nuove esigenze. “Le risorse vanno create riorganizzando la nostra rete per tentare di risparmiare dove si può razionalizzando le spese – ha affermato Baldino – anche perché il fondo regionale non aumenterà”.

Vaccinazioni degli anziani: a Piozzano il 90%, Marsaglia si ferma al 10% 
La vaccinazione antinfluenzale degli anziani viaggia a macchia di leopardo nella provincia di Piacenza. Un esempio? A Piozzano si vaccina il 90 % della popolazione over 65, a Marsaglia solo il 10%. “Serve un’informazione capillare – ha spiegato il direttore generale di Ausl Piacenza Luca Baldino presentando, questa mattina, il report annuale dell’azienda, alla conferenza sociosanitaria che si è svolta in Provincia.

Altro dato interessante: la mobilità. E’ emerso che i piacentini scelgono sempre più spesso di farsi ricoverare nella propria città mentre per le visite specialistiche la mobilità verso altre strutture non è calata. “Dobbiamo specializzare i reparti – ha sottolineato Baldino – è questa la sfida del futuro”.

Vaccini

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE