Ausl: “15 milioni di euro per far evolvere il sistema sanitario”

28 Ottobre 2015 12:39

sociosanitaria

“Servirebbero 15 milioni per rivoluzionare il sistema sanitario piacentino”. Durante la conferenza socio sanitaria il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di far evolvere il sistema ospedaliero specializzando i tre centri, Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola, per distribuire e organizzare meglio le nuove esigenze. “Le risorse vanno create riorganizzando la nostra rete per tentare di risparmiare dove si può razionalizzando le spese – ha affermato Baldino – anche perché il fondo regionale non aumenterà”.

Vaccinazioni degli anziani: a Piozzano il 90%, Marsaglia si ferma al 10% 
La vaccinazione antinfluenzale degli anziani viaggia a macchia di leopardo nella provincia di Piacenza. Un esempio? A Piozzano si vaccina il 90 % della popolazione over 65, a Marsaglia solo il 10%. “Serve un’informazione capillare – ha spiegato il direttore generale di Ausl Piacenza Luca Baldino presentando, questa mattina, il report annuale dell’azienda, alla conferenza sociosanitaria che si è svolta in Provincia.

Altro dato interessante: la mobilità. E’ emerso che i piacentini scelgono sempre più spesso di farsi ricoverare nella propria città mentre per le visite specialistiche la mobilità verso altre strutture non è calata. “Dobbiamo specializzare i reparti – ha sottolineato Baldino – è questa la sfida del futuro”.

Vaccini

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp