Influenza, 6 morti nel Piacentino: vaccini in calo tra gli anziani

06 Novembre 2015 12:26

Influenza

Lunedì partirà in tutta l’Emilia Romagna la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale. “Purtroppo negli ultimi anni si è registrato un netto calo, se fino al 2010 si vaccinavano 3 anziani su 4 oggi si sottopone alla copertura 1 su 2″ spiega il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino. L’azienda sanitaria, che ha presentato la propria campagna che sarà attiva anche sui social network, ha ribadito che il vaccino è riconosciuto come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi. Gli effetti collaterali – hanno sottolineato i medici – sono minimi. “È un volere bene a se stessi ed agli altri” – ha affermato Baldino, che si è sottoposto lui stesso alla vaccinazione al termine della conferenza stampa di oggi. Il periodo più opportuno per vaccinarsi è quello compreso tra novembre e dicembre.

L’anno scorso sono state somministrate più di 45mila dosi, nella maggior parte dei casi destinatari gli anziani e se ne sono occupati i medici di famiglia. La vaccinazione è gratuita e necessaria per chi soffre di malattie croniche, per gli anziani over 65, per le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, per gli operatori sanitari, per gli addetti ai servizi sanitari, per i donatori di sangue ed infine per il personale degli allevamenti e dei macelli.

Anna Rita Sacchi, direttore di malattie infettive, ha fornito alcuni numeri importanti, specificando che la patologia non deve essere considerata banale: “Dal 2009 c’è una rete di sorveglianza dei casi gravi di influenza. Nella nostra Regione l’anno scorso si sono registrati 169 casi gravi con più di 60 decessi. A Piacenza ci sono stati 20 casi gravi e 6 decessi. Il 91% di queste persone, che ha presentato casi gravi, avrebbe dovuto essere vaccinato, in quanto affetto da patologie croniche”. L’Ausl di Piacenza ha acquistato 52mila dosi di vaccino.

Per informazioni è attivo il numero verde gratuito del Servizio regionale, 800 033 033. L’elenco completo delle sedi in cui vaccinarsi è consultabile sul sito www.ausl.pc.it. Presente oggi anche il presidente dell’Ordine dei Medici Augusto Pagani, che ha rimarcato una continua e proficua collaborazione con l’Ausl, scacciando le polemiche dei giorni scorsi. È stato infine ricordato l’incontro che si terrà domattina alla Fondazione di Piacenza e Vigevano che sarà dedicato alle vaccinazioni dei bambini.

vaccino

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp