Temporali in arrivo nella notte, temperature in calo. Ieri 35 gradi, sei sopra la media

29 Agosto 2016 17:00

Temporale in arrivo

L’estate non è ancora finita, anzi. Si prenderà una brevissima pausa tra la notte di lunedì 29 e martedì 30 agosto, ma subito dopo  ritornerà calda e solare come nei giorni appena trascorsi.

Le temperature bollenti di ieri – la colonnina di mercurio ha sforato di ben 6 gradi le medie di stagione raggiungendo i 35°C – ritorneranno nei ranghi per nemmeno quarantottore per poi risalire oltre i livelli consueti per il periodo – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it -: giusto il tempo di far passare un’area di bassa pressione atlantica che lambirà l’Italia e che provocherà un indebolimento del vortice anticiclonico.

Da questa notte e per tutta la giornata di martedì l’instabilità meteorologica interesserà prevalentemente la Valtidone e la bassa pianura, con fenomeni temporaleschi localizzati e non uniformi, anche di discreta intensità e con precipitazioni comprese tra i 20 e i 30 mm.

Le temperature non  subiranno particolari abbassamenti, se non un rientro nei valori di norma. Da mercoledì 31 di nuovo anticiclone in azione, con bel tempo e termometro in risalita sopra le medie.

Con il consueto bollettino la Protezione civile ha alzato l’allerta meteo, con l’indicazione di “temporali locali che potranno essere di forte intensità, con fulmini, grandine e forti raffiche di vento”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp