Piacenza

Maltempo nel Piacentino, prolungata l’allerta per frane e allagamenti

14 ottobre 2016

pioggia (1)

Come annunciato dagli esperti oggi, venerdì 14 ottobre, si sono abbattuti sul Piacentino abbondanti piogge e violenti temporali. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco nel primo pomeriggio, a causa dell’intensificarsi delle precipitazioni, che ha provocato la caduta di rami e piante, in particolare nelle zone di Castelsangiovanni e Borgonovo.

Resta alto il rischio di frane, inondazioni ed allagamenti soprattutto in provincia. La Protezione Civile ha esteso a domani l’allerta regionale diramata per la giornata di oggi. Secondo la nota, possono verificarsi fenomeni di erosione e frane e preoccupanti innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua e della rete di bonifica, con possibili danni alle colture agricole, ma anche alle case ed alle aziende.

La zona più colpita è proprio la pianura padana. I cittadini sono invitati a tenersi lontani dagli argini dei corsi d’acqua. Controlli sono stati effettuati a Roncaglia dove la situazione del Nure è costantemente monitorata dopo il disastro del 14 settembre 2015. Le previsioni per domani 15 ottobre però rassicurano: il tempo sarà più stabile. 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE