Giornata della Celiachia, anche nelle mense comunali un menù senza glutine

08 Novembre 2017 16:44

Con risotto alla zucca, crocchette primavera, contorno di verza, e frutta di stagione, è stato un pasto senza glutine quello servito oggi, mercoledì 8 novembre, in tutte le mense scolastiche del Comune di Piacenza, con lo scopo di sensibilizzare i piccoli rispetto al tema della diversità alimentare, sia dovuta a condizioni di salute, intolleranze o a scelte di tipo etico o religioso.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia, alla quale l’amministrazione comunale ha accordato il patrocinio, che ha lo scopo principale di diffondere la conoscenza di questo tipo di intolleranza alimentare, di aiutare i bambini che ne soffrono a sentirsi correttamente integrati in mensa e tra i coetanei, e di far capire a tutti gli alunni e alle loro famiglie che mangiare senza glutine è possibile, anche in modo gustoso.

Il Comune di Piacenza è stato tra i primi in Italia ad aderire alla proposta dell’Associazione Italiana Celiachia, decidendo di introdurre il menù senza glutine con cadenza mensile (una volta ogni quattro settimane).

Nell’occasione, alcuni referenti del Comune si sono recati a pranzo presso la primaria Caduti sul Lavoro accompagnati da rappresentanti dell’Associazione Italiana Celiachia. L’iniziativa si avvale della collaborazione della rete Elior – Cir aggiudicataria dell’appalto per le forniture nelle mense scolastiche.
Si ricorda, infine, che le singole scuole possono decidere di aderire ad un percorso di approfondimento, gratuito, dal titolo “In fuga dal glutine”, proposto sempre dall’Aic, che prevede occasioni di formazione per gli insegnanti e la fornitura di materiali didattici pensati per lavorare in classe sul tema della diversità alimentare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp