Piano di difesa idraulica: Villanova e Castelvetro insieme per una ciclabile

09 Gennaio 2018 18:18

E’ stata firmata nella mattina di martedì 9 gennaio la convenzione fra Consorzio di Bonifica di Piacenza e i comuni di Castelvetro e Villanova per la realizzazione di un percorso ciclabile, integrato in un più ampio progetto di difesa idraulica del suolo.

Il progetto rientra nelle “Linee guida di progettazione integrata per le opere idrauliche in difesa del suolo” dettate dal  programma #Italiasicura, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e  che prevedono che le nuove opere di difesa del suolo siano inserite nei contesti territoriali in modo armonico rispetto alle componenti del paesaggio, dell’ambiente e delle risorse locali.

La nuova pista ciclabile sarà parte del progetto integrato del Consorzio di Bonifica di Piacenza per la costruzione di un nuovo impianto idraulico di sollevamento a Soarza, sull’argine maestro del Po.

Inoltre, seguendo proprio l’andamento dei tracciati dei canali di bonifica, il percorso ciclabile – che ha come responsabile l’architetto Pierangelo Carbone  e consentirà di collegare il ponte sul Po di Castelvetro con Soarza e Ongina, nel comune di Villanova – si collegherà all’itinerario nazionale denominato Vento (uno dei più lunghi d’Europa).

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp