Notte di temporali, allerta meteo. L’esperto: “Sarà la fine dell’ondata di caldo”

09 Agosto 2018 12:43

Temporali in arrivo. E’ la Protezione civile della Regione Emilia Romagna a segnalare, con una allerta meteo di colore giallo, la formazione di fenomeni temporaleschi nella notte tra oggi, 9 agosto, e domani.

“Il passaggio di un’onda di depressione a ridosso delle Alpi – si legge nella allerta – determinerà la possibilità di fenomeni temporaleschi che localmente potranno essere di forte intensità, in termini di precipitazione e raffiche di vento; la zona più probabile è il settore centro-occidentale. Nel corso del pomeriggio-sera di venerdì i fenomeni temporaleschi tenderanno ad interessare maggiormente il settore centro-orientale del territorio”.

Previsioni confermate dall’esperto di meteovalnure.it, Vittorio Marzio, che spiega che la perturbazione interesserà principalmente il settore alpino e prealpino, con una marginale copertura dell’asse del Po. Le zone colpite saranno quindi quelle di pianura.

Le temperature subiranno un lieve calo di circa 2-3 gradi, ritornando così nelle medie di stagione. Già da domani la perturbazione si sposterà verso est, lasciando il cielo sgombro da nubi e soleggiato per tutto il fine settimana.

Non sarà la fine dell’estate – ha concluso l’esperto – ma senz’altro questo passaggio metterà la parola fine alla prima grande ondata di caldo dell’estate 2018, durata una decina di giorni”.

Per cominciare a parlare di vera rottura del tempo bisognerà aspettare la settimana di Ferragosto, quando una nuova importante perturbazione, che durerà qualche giorno, porterà cambiamenti significativi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp