Pioggia, vento e grandine in arrivo, temperature in calo. Allerta della Protezione civile fino a domani sera

24 Agosto 2018 16:07

Arriva il maltempo. Pioggia e vento, già a partire dal pomeriggio di venerdì 24 agosto, hanno interessato il settore occidentale del Piacentino. La Protezione civile ha emesso una allerta meteo che per la giornata di sabato 25 agosto prevede “condizioni di instabilità già nelle prime ore del mattino con temporali, localmente di forte intensità, che interesseranno prevalentemente le pianure verso il Po”.

La causa è una vasta area di bassa pressione nord atlantica che sta arrivando sul nord Italia, e che sta portando due giorni di forte instabilità, con piogge intense e temporali.

“Domani il maltempo entrerà nel vivo – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – con rovesci intensi particolarmente localizzati sull’asse della via Emilia. Non saranno escluse comunque le zone montane, dove gli accumuli saranno importanti”.

“Dalla sera di sabato – prosegue l’allerta -, un ulteriore impulso di aria umida e instabile interesserà l’Emilia Romagna a partire dai settori occidentali, con piogge diffuse e fenomeni temporaleschi organizzati anche di forte intensità, in transito sul resto della regione nel corso della notte. Non si escludono forti raffiche di vento e grandinate“.

In calo le temperature, anche di 5/6 gradi, che si porteranno su massime intorno ai 25 gradi e minime di 13 °C. Da domenica l’ondata di brutto tempo si dirigerà verso est, con miglioramenti già dalla mattinata.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp