Il Nure ingrossato torna a fare paura, il Po è in piena. Da mezzanotte chiusa via Nino Bixio

23 Novembre 2019 17:55

E’ un weekend all’insegna del maltempo, con nuove precipitazioni diffuse su tutto il nostro territorio in arrivo domani, domenica 24 novembre. In vista dell’intensificazione delle piogge, la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo di colore arancione per criticità idrogeologica e idraulica. Preoccupano i fiumi, in particolare il Po, con livelli previsti superiori alla soglia 2 nella seconda parte della giornata di domani.

Il passaggio della piena, proprio in prossimità di Piacenza, è prevista tra il tardo pomeriggio e la prima serata di domani. Il livello del Grande Fiume, nelle prossime ore, supererà i 5 metri sopra lo zero idrometrico, mentre domani dovrebbe portarsi addirittura sopra i sei metri. A seguito della riunione odierna in prefettura e della conferma, da parte di Aipo, che potrà verificarsi “una piena importante del fiume Po con livelli che, nel corso della giornata di lunedì, potrebbero superare gli 8 metri”, già dalla mezzanotte di oggi la polizia locale procederà alla chiusura precauzionale di via Nino Bixio. Per la mattinata di lunedì 25 potrebbe inoltre verificarsi la necessità di chiudere i varchi arginali di via Bixio.

Occhi puntati anche sul Nure, che nelle ultime ore è tornato a far paura toccando la soglia di allerta arancione a Pontenure.

 

data-lightbox="liberta " href="https://www.liberta.it/wp-content/uploads/2019/11/Screenshot-2019-11-23-18_57_09.jpg"

Video di Marino Metti

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp