Festa del 25 aprile, il sindaco: “Dedicata a tutti coloro che lottano in prima linea per noi”. FOTO

25 Aprile 2020 17:39

Si celebra oggi, sabato 25 aprile, il 75esimo anniversario della Liberazione italiana dal nazifascismo. Un anniversario che arriva nel pieno dell’emergenza sanitaria. La cerimonia, andata in scena ovviamente senza presenza di pubblico e nel rispetto delle norme anticontagio, è stata trasmessa in diretta su Telelibertà.

“Questa cerimonia, per quanto diversa possa apparirne il volto, non perde certo il proprio significato piĂą profondo, che diventa, se possibile, ancor piĂą forte e attuale” sono state le parole del sindaco e presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri nel suo discorso particolarmente toccante, con tanti riferimenti a testimonianze del passato, ma anche diverse contestualizzazioni alla situazione che sta vivendo la nostra cittĂ .

“Penso a tutti coloro che operano in prima linea a tutela della collettivitĂ , assistendo chi è malato – ha detto ancora la Barbieri -, continuando a garantire un fondamentale presidio del territorio. E’ a tutti loro che oggi vorrei dedicare questa festa, perchĂ© la loro etica professionale, l’umanitĂ  e il coraggio di cui danno prova ogni giorno rendono onore ai valori e ai princìpi fondanti della Resistenza; nonchĂ© all’esempio dei tanti medici e infermieri che, in quegli anni, fecero una precisa scelta di responsabilitĂ  e umanitĂ , pagandola anche con la propria vita”.

Sul palco anche il presidente Anpi Stefano Pronti: insieme hanno deposto una corona al Sacrario dei Caduti prima del minuto di raccoglimento in memoria delle donne e degli uomini che hanno dato la vita per la Resistenza.

Sono stati inoltre deposti omaggi floreali alle lapidi Dolmen di Stradone Farnese, Liceo Scientifico angolo via IV Novembre, lapide sul muro Ospedale Militare, sacrario nel cortile di Palazzo Gotico, Lapide Piazzale Velleia, Statue sul Lungo Po.

“Vinceremo insieme  – oggi più che mai restiamo uniti e liberi. Un 25 aprile di impegno, di unità e di speranza” questo lo slogan adottato dal comune di Piacenza che ha invitato i cittadini ad esporre il tricolore da finestre e balconi.

“L’esercizio del coraggio nel dolore ci ha sicuramente rafforzato come cittadini e come comunitĂ  – sono invece le parole del prefetto Maurizio Falco -, ci ha reso allo stesso tempo piĂą consapevoli della nostra vulnerabilitĂ  e della nostra forza, ricordandoci che l’unica formula efficace nelle situazioni di emergenza è la unitĂ  nella solidarietĂ ”.

IL DISCORSO DEL SINDACO BARBIERI

IL DISCORSO DI STEFANO PRONTI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di LibertĂ 

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp