Coronavirus

Test per il personale scolastico prenotabile anche in farmacia

26 agosto 2020

D’ora in poi, in vista della ripartenza delle lezioni del 14 settembre, il personale scolastico può prenotare i test sierologici anti-Covid anche nelle oltre cento farmacie di Piacenza provincia. Resta inoltre attivo, per docenti, impiegati amministrativi e bidelli, il numero verde 800.651.941 per richiedere di sottoporsi all’esame.

Lo rende noto l’Asl di Piacenza, consapevole del notevole flusso di richieste che in questi giorni hanno interessato il servizio. “Federfarma si è resa disponibile a sostenere questo sforzo e mette a disposizione la sua rete nonostante il grandissimo numero di richieste. Si coglie l’occasione – aggiunge l’azienda sanitaria locale – per ricordare che può aderire allo screening sierologico dedicato alla scuola il personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati. Il prelievo per la ricerca degli anticorpi è eseguito al laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza. Contemporaneamente, la persona è sottoposta anche a un tampone nasale. Il campione sarà processato solo qualora l’esame del sangue lo richiedesse. Questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo”.

Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici devono consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare il loro stato di lavoro. Il modulo è scaricabile qui oppure può essere ritirato e compilato direttamente al Laboratorio analisi al momento del test.

I cittadini possono rivolgersi al servizio anche sabato e domenica dalle ore 8 alle 14.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza

NOTIZIE CORRELATE