In San Giovanni in Canale celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dei carabinieri

21 Novembre 2020 16:34

I carabinieri hanno celebrato questa mattina, 21 novembre, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni in Canale, la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma.  Durante la cerimonia, celebrata dal parroco Don Riccardo Lisoni, è stato commemorato anche l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”.

La celebrazione della “Virgo Fidelis” risale al 1949, quando sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis – Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre data cui la cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Il 21 novembre 1941, infatti, scoppiò una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla prima guerra mondiale.

Alla celebrazione hanno preso parte solamente i Comandanti dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Piacenza con alcuni militari di rappresentanza e il Presidente della Sezione A.N.C di Piacenza, nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto della diffusione del Coronavirus.

IL MESSAGGIO DEL SINDACO PATRIZIA BARBIERI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp