Domani allerta per temperature estreme e lunedì torna la neve

26 Dicembre 2020 15:44

Dopo “l’imbiancata di Natale”, che ha causato non pochi disagi in diverse zone del nostro territorio, il Piacentino si prepara a una nuova nevicata, che secondo gli esperti potrebbe rivelarsi ancora più consistente.

“Le precipitazioni a cui abbiamo assistito il 25 dicembre – fa sapere Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – sono state una sorta di anticipazione della nuova perturbazione, la decima di questo mese, che si prepara a interessare la nostra provincia. A partire da domenica sera un afflusso di aria fredda proveniente dall’Est Europa porterà a un brusco calo termico: in tutto il Piacentino le temperature scenderanno ampiamente sotto gli 0°. Si tratterà di una perturbazione molto intensa in termini di ampiezza, che già da domani pomeriggio porterà nuvolosità sui settori appenninici centro-occidentali e, da lì, coprirà tutto territorio. Considerate, dunque, le temperature rigide si accumulerà molto freddo anche nei bassi strati: questo potrebbe causare, a partire dalla tarda serata di domenica 27 e fino alle prime ore di lunedì 28 dicembre, abbondanti nevicate che interesseranno i settori montani e collinari, arrivando a toccare anche la pianura. In appennino – prosegue Marzio – cadranno addirittura 30 o 40 centimetri di neve, mentre gli accumuli in pianura potrebbero toccare anche i 15 centimetri. La nevicata potrebbe essere particolarmente abbondante in Val Trebbia e Val Tidone, dunque nelle zone centro-occidentali del nostro territorio. Un primo miglioramento è atteso lunedì pomeriggio, anche se le temperature continueranno a mantenersi sotto lo zero. Stiamo entrando nel periodo più freddo dell’anno per Piacenza”.

La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo per temperature estreme comprese tra -8 e -12 in alta collina e montagna nella giornata di domani, 27 dicembre.

Allerta meteo per temperature estreme

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp