Rigenerazione urbana: accordo tra la Provincia e 19 Comuni piacentini

12 Febbraio 2021 10:24

La Provincia di Piacenza garantirà il proprio supporto tecnico specialistico a diciannove Comuni piacentini impegnati a redigere il Pug (piano urbanistico generale).

E’ questo il senso dell’accordo territoriale siglato tra l’ente di corso Garibaldi e i Comuni di Agazzano, Besenzone, Borgonovo, Cadeo, Carpaneto, Castelvetro, Fiorenzuola, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Morfasso, Pianello, Pontenure, San Giorgio, Sarmato, Travo con Piozzano (uniti dal medesimo accordo), Vigolzone e Ziano.

La legge regionale n. 24/2017 ha infatti introdotto una significativa riforma del sistema della pianificazione territoriale ed urbanistica, e ha stabilito che i Comuni (singolarmente o a livello intercomunale) debbano avviare il processo di adeguamento della pianificazione vigente entro quattro anni dalla data della sua entrata in vigore, e quindi entro il primo gennaio 2022.

Ad ogni Comune che ha firmato l’accordo territoriale, la Provincia di Piacenza (attraverso i componenti del proprio ufficio di piano) fornirà supporto tecnico-specialistico sui contenuti, sui principi ordinatori e su ogni argomento che potrà costituire un utile strumento nel percorso di formazione dei Pug, che dovranno essere ispirati ai principi di contenimento del consumo di suolo, di rigenerazione urbana e di miglioramento della qualità urbana e paesaggistica.

Proprio la definizione dell’accordo territoriale siglato tra la Provincia e il gruppo di Comuni coinvolti agevola, inoltre, la possibilità di ottenere i contributi ad hoc previsti dalla deliberazione di giunta regionale n.1706 del 23 novembre 2020.

Gli aspetti tecnici
Il supporto della Provincia ai Comuni sarà su più fronti: principalmente sarà mirato alla elaborazione del quadro conoscitivo degli strumenti urbanistici comunali, che sarà definito a partire dai contenuti che la Provincia ha già a sua volta elaborato e analizzato nell’ambito della predisposizione (anch’essa in corso) del proprio piano territoriale di area vasta.

Il commento del presidente Barbieri
“In coerenza con il nostro impegno a sostenere i Comuni del territorio nelle loro attività, come Provincia di Piacenza – osserva il presidente Patrizia Barbieri – abbiamo accolto volentieri la richiesta di supporto tecnico che ci è pervenuta a proposito della predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici. Questa collaborazione consentirà in particolare di favorire l’integrazione tra le pianificazioni comunali e quella provinciale, rafforzandone l’efficace applicazione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp