Quattro gattini chiusi in un sacco di plastica e gettati: salvati da un passante

23 Marzo 2021 19:44

Dal fondo del bidone per la raccolta differenziata del vetro, provenivano dei gemiti. Erano quelli di quattro micini appena nati, chiusi dentro ad un sacco di plastica come fossero rifiuti e poi gettati nel bidone interrato della zona del cimitero di Castell’Arquato. Erano talmente piccoli che avevano ancora il cordone ombelicale attaccato. Chi li ha chiusi nella borsa e gettati come rifiuti, aveva fretta di liberarsene. Ma un passante li ha sentiti e dato l’allarme, prima ai carabinieri che hanno indicato poi il numero dell’Enpa Ente protezione animali di Piacenza: le sue guardie zoofile hanno salvato i micetti insieme ai vigili del fuoco di Fiorenzuola. Per il salvataggio è stata usata una pinza stroboscopica. Ora i piccoli stanno bene e sono in custodia all’asilo del cane di Castell’Arquato, curati dalle volontarie.

Intervenute sul posto domenica sera, Michela Bravaccini che è commissario Enpa Piacenza con la vice-capo nucleo Maria Giovanna Passera, che hanno evidenziato i rischi: “Il bidone del vetro è interrato ed è quindi impossibile accedere alla parte interna. Abbiamo così chiamato i Vigili del Fuoco che sono arrivati nel giro di 20 minuti posto. Ci abbiamo messo un po’ anche a individuare la posizione dei piccoli, operazione non facile visto che si poteva illuminare solo una parte del bidone”.

Utilizzando una pinza stroboscopica e un rampino molto lungo i vigili del fuoco sono riusciti ad “acchiappare” il sacchetto e con estrema delicatezza a portarlo ad un’altezza tale da rendere possibile prenderlo con le mani dalle volontarie dell’Enpa, che poi affidato i piccoli alle volontarie dell’asilo del cane che li hanno scaldati e nutriti.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp