Tragedia Mottarone, tra le 14 vittime anche una coppia di Castel San Giovanni

23 Maggio 2021 19:52

Ci sono purtroppo anche due residenti nel Piacentino tra le vittime della tragedia del Mottarone dove oggi, domenica 23 maggio, la cabina della funivia è precipitata provocando la morte di 14 persone oltre al ferimento di un bambino che versa in gravi condizioni. Si tratta di una coppia che risiede a Castel San Giovanni: Roberta Pistolato e Angelo Vito Gasparro, di 40 e 45 anni, entrambi erano originari di Bari. Proprio oggi, la giovane ha compiuto 40 anni: per celebrare la giornata speciale, la coppia aveva deciso di regalarsi una gita sul Lago Maggiore. La quarantenne per alcuni mesi aveva prestato servizio per conto dell’Ausl in qualità di guardia medica, mentre negli ultimi tempi era impegnata nell’ambito della campagna vaccinale anti-Covid.

La cabina, stando alle ricostruzioni, è precipitata in seguito alla rottura di uno dei cavi di traino, avvenuta nel punto più alto prima della stazione d’arrivo. Tra le vittime ci sono anche alcuni minori.

Parole di profondo cordoglio sono state pronunciate dal sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana. “Sono sconvolta. Provo un dolore profondo per questa tragedia che ha colpito dei nostri giovani concittadini – ha detto il primo cittadino -. E’ da un anno e mezzo che lutti e dolori sembrano non avere fine. Questa tragedia era inimmaginabile. Il pensiero va ai familiari di questa giovane coppia che aveva scelto di vivere qui a Castel San Giovanni”.

IL COMUNICATO DELL’AUSL DI PIACENZA
La direzione dell’Ausl di Piacenza ha appreso in queste ore della scomparsa della dottoressa Roberta Pistolato, medico in servizio nella nostra Azienda da qualche mese. La professionista, dopo un’iniziale attività nell’ambito della Continuità assistenziale, era impegnata nelle vaccinazioni, sia negli hub sul territorio, sia a domicilio delle persone impossibilitate a muoversi da casa. La direzione aziendale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia per la perdita della dottoressa Pistolato. “Era una professionista disponibile e cordiale – evidenzia Anna Maria Andena, direttore del dipartimento di Cure primarie – che ha sempre dimostrato spirito di servizio nello svolgimento del proprio lavoro”.

IL COMUNICATO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
“Profondo dolore per una tragedia che lascia attoniti e sulla quale va fatta piena luce. Non è accettabile che si debba morire così. Tante vittime, in quella che doveva essere una giornata di svago e serenità. Fra loro, anche due coniugi residenti da tempo a Castel San Giovanni, comune in provincia di Piacenza, lei guardia medica alla Ausl di Piacenza, sanità provinciale che tanto ha dato in quest’ultimo, durissimo anno e mezzo di pandemia. Esprimo il più profondo cordoglio ai loro familiari, anche a nome della Giunta e di tutta la Regione. Ci stringiamo loro. Lo stesso con la comunità di Castel San Giovanni e la Ausl piacentina. Medesimo pensiero di vicinanza che va alle famiglie di tutti coloro che hanno perso la vita”.
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la tragedia di oggi in Piemonte, dove la caduta della funivia per il Mottarone ha provocato 14 vittime e il ferimento grave di un bambino, ora ricoverato. Fra i deceduti anche due coniugi residenti a Castel San Giovanni: Roberta Pistolato e Angelo Vito Gasparro.

IL CORDOGLIO DELL’OMCeO PIACENZAIl Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli iscritti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, profondamente colpiti e commossi, esprimono il loro cordoglio e la profonda vicinanza alla famiglia per la scomparsa della dottoressa Roberta Pistolato, vittima del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone. Una professionista apprezzata per le sue qualità e per la gentilezza e disponibilità nei confronti di colleghi e pazienti. A tutti i famigliari le più sincere e sentite condoglianze.  

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp