San Nicolò, scuola media Covid free: tutti negativi i test salivari sugli studenti

04 Giugno 2021 12:44

La scuola media di San Nicolò è Covid free. Lo ha rivelato l’esito dello screening con tamponi salivari effettuato nei giorni scorsi su base volontaria. A comunicare il risultato alla popolazione è stato il sindaco Raffaele Veneziani. I 174 campioni raccolti sono risultati tutti idonei e negativi.

“Questo è un ottimo risultato perchè prova che, anche con un test in autosomministrazione (cioè i ragazzi lo hanno fatto da soli, seguendo le indicazioni di un “tutor” presente) è possibile raccogliere materiale biologico utile alle analisi – ha scritto il primo cittadino sulla sua pagina Facebook -. L’altra ottima notizia è che i tamponi sono risultati tutti negativi, per cui possiamo dire di avere una scuola che, avendo la grandissima parte dei suoi frequentanti munita di un test recentissimo, possiamo definire Covid free. Tra tutte, questa era certamente la notizia più attesa”.

“Grazie al Consiglio Comunale di Rottofreno nella sua interezza per aver supportato questa iniziativa – prosegue il sindaco nel post – grazie all’Istituto comprensivo di San Nicolò ed alla sua dirigente Adriana Santoro per aver ospitato questa iniziativa prima in Provincia di Piacenza, grazie ad Azienda Usl di Piacenza per la tempestività e la professionalità dimostrate. Chiudo riportando la frase con la quale la dottoressa Lo Cascio, responsabile del laboratorio di microbiologia dell’Ausl di Piacenza e che ringrazio in modo speciale, ha chiuso la sua mail di questa sera: “… con la speranza che sia stato messo un altro piccolo tassello alla lotta alla pandemia da Sars Cov 2”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp