Messa per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri

22 Novembre 2021 02:43

Questa mattina alle 11.00 nella Chiesa di San Giovanni in Canale, in città, verrà celebrata dal vescovo Adriano Cevolotto la messa in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri. Saranno inoltre onorati l’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Il 21 novembre del 1941 si verificò una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un battaglione di carabinieri si sacrificò nella difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. Alla bandiera dell’Arma fu conferita, per il fatto, la seconda Medaglia d’oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta per la partecipazione alla Prima guerra mondiale.

Il testo della preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis”, composta dall’arcivescovo Carlo Alberto di Cavallerleone, che nel 1949 era ordinario militare :

Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,

a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!

Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,

Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,

Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!

E da un capo all’altro dell’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli Italiani. E così sia!

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp