Furto alla materna Rodari: Confapi dona i fondi per riacquistare i tablet rubati

03 Dicembre 2021 11:29

È una catena di solidarietà quella costruita attorno alla scuola materna Rodari di via Carella, colpita nelle scorse settimane da un furto. A sparire erano stati tre tablet, un pc portatile e circa 90 euro di risparmi, senza dimenticare lo stato di devastazione in cui era stata lasciata la scuola.

Grazie a Confapi Industria Piacenza e Confapi Industria Emilia Romagna però la materna ha potuto riacquistare i tre tablet: “Siamo venuti a sapere dell’odioso furto subito dalla scuola – spiegano i presidenti provinciale e regionale Giacomo Ponginibbi e Cristian Camisa – e allora abbiamo cercato di capire come aiutare: alla fine abbiamo deciso di donare alla scuola il valore corrispondente ai tre tablet rubati. È un aiuto piccolo, ma Confapi è da sempre vicina a tutto il territorio: alle sue aziende certamente, ma anche ai cittadini, alle scuole, alle realtà che lo compongono insomma”.

Soddisfatta anche la direttrice didattica Simona Favari: “Si tratta di un gesto importante – spiega – e per il quale a nome di tutta la scuola ringrazio Confapi Industria Piacenza ed Emilia Romagna. La scuola è un bene comune ed è molto apprezzabile che le realtà produttive del territorio intervengano in prima persona e volontariamente per bilanciare il furto subìto: è molto confortante, davvero”.

Il furto, scoperto alla mattina da una bidella della scuola, aveva colpito molti cittadini anche per lo stato in cui la materna era stata lasciata dai ladri: armadietti aperti, oggetti buttati a terra, persino una porta rotta e sfondata, quella dell’ingresso in via Carella. Così il Comitato genitori aveva lanciato una raccolta fondi ideata da Maria Rita Pronti con l’obiettivo di radunare una cifra per riacquistare materiali e strumenti che permettessero ai bambini di imparare giocando, creando e costruendo. La raccolta ha permesso di far arrivare alla scuola 1.000 euro; altri 1.000 sono stati donati da Abicoop, 500 dalla moschea di Piacenza, mentre del materiale scolastico arriverà dalla parrocchia di Santa Franca. Dalla scuola fanno sapere che l’intenzione è quella di organizzare, pandemia permettendo, la prossima primavera una festa per ringraziare tutti i donatori.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp