Per le famiglie numerose bollette ancora più salate: “Gas raddoppiato in un anno”

25 Febbraio 2022 04:23

“Più si consuma più si spende”. A casa Dionedi gli effetti dei rincari record sulle bollette si riassumono così. “Più consumiamo, maggiore è il costo del singolo metrocubo di gas o del singolo chilowattora” spiega Carlo Dionedi che istituzionalmente è il coordinatore nazionale delle famiglie numerose, ma nella vita di tutti i giorni è anche marito di Lorena e soprattutto padre di ben otto figli. “Ma quattro sono fuori casa – avverte – per cui ne abbiamo quattro che vivono con noi, ormai abbastanza grandi: la più piccola ha quindici anni”. 

È lui a raccontarci cosa significa avere una famiglia numerosa nella seconda città più “cara” d’Italia: la classifica, stilata dall’Unione nazionale consumatori e diffusa dall’Istat, vede al primo posto Bolzano e al secondo proprio Piacenza, dove i prezzi sono saliti in picchiata di 6,6 punti in percentuale. Nel concreto significa che per una famiglia composta da quattro persone l’aumento del costo della vita è di ben 2.467 euro: l’equivalente di due stipendi medio-bassi che tuttavia sono percepiti dalla stragrande maggioranza delle persone. 

Dati alla mano, in casa Dionedi la prima bolletta del gas lievitata è arrivata giusto giusto l’altro ieri: “Abbiamo speso quasi novecento euro in un mese – fa notare il coordinatore nazionale delle famiglie numerose – praticamente in un anno la cifra è raddoppiata”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp