Festa della Repubblica: l’elenco degli insigniti con le onorificenze e gli eventi

30 Maggio 2022 15:42

Giovedì 2 giugno si celebrerà la settantaseiesima festa della Repubblica Italiana. A Piacenza saranno tanti gli eventi organizzati nell’arco della giornata. Oltre la tradizionale cerimonia pubblica prevista in piazza Cavalli, il Prefetto di Piacenza Daniela Lupo, in condivisione con le Istituzioni locali, ha previsto l’organizzazione di un articolato programma di iniziative.

In collaborazione con Teatro Gioco Vita, per la sera del primo giugno è stato organizzato nel salone d’onore della Prefettura un evento speciale per le famiglie, che vedrà protagonista l’attore, cantastorie e musicista Ferruccio Filipazzi, che presenterà con la sua chitarra “Te le conto e Te le canto”: teatro di narrazione e canzoni dal vivo, “per tutti a partire dai 3 anni”.

Giovedì, dopo la cerimonia istituzionale, in Prefettura si svolgerà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di due medaglie d’onore alla memoria, concesse ai familiari di concittadini militari internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto nell’ultimo conflitto mondiale.

La cerimonia sarà allietata da un programma musicale proposto dal Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, eseguito dal Gruppo Ensemble Praetorius composto da Filippo Bongiorni (flauto), Riccardo Arteria (violino), Tommaso Battilocchi (clavicembalo). L’Inno d’Italia sarà eseguito dal Vice Brigadiere dell’Arma Carabinieri Michele Brega.

Nel pomeriggio del 2 giugno, palazzo Scotti di Vigoleno, sede della Prefettura di Piacenza dal 1887, si aprirà alla cittadinanza, per condividerne le bellezze. Anche Palazzo Mandelli, sede della Banca d’Italia, potrà essere visitato dai cittadini che ne faranno richiesta.

GLI INSIGNITI DELLE ONOREFICENZE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DI DUE MEDAGLIE D’ONORE ALLA MEMORIA

 

UFFICIALE

 Dott. Giorgio Casati

 Già Direttore Generale Azienda USL di Latina dal marzo 2021 è Direttore Generale ASL Roma 2.

Nell’ambito della carriera professionale il Dott. Casati oltre a diversi impegni come formatore e docente in ambito accademico, ha partecipato, sia come componente che come coordinatore, a numerosi nuclei di valutazione delle Aziende Ospedaliere.

Numerosi gli incarichi di direzione:

  • 2009 e il 2011 presso l’Azienda USL di Bologna, dapprima come coordinatore Area Pianificazione Strategica e Sviluppo Organizzativo, poi come Direttore UOC Pianificazione Strategica ed infine come Direttore dello staff della Direzione Aziendale.
  • nel biennio 2011-2012 è Direttore della Pianificazione Strategica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • dal 2012, Dirigente Amministrativo presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, della cui Fondazione è stato, nel 2015, Direttore Amministrativo.
  • dal dicembre 2015 e fino al 2021 presso l’Azienda AUSL di Latina, gli incarichi di Direttore Amministrativo (2015-2016), di Commissario Straordinario (2016-2018) e di Direttore Generale (dal 2018).

Proprio in qualità di Direttore Generale ha affrontato, con dedizione, competenza l’epidemia da Covid-19. Anche grazie alla sua guida, quello messo in atto dalla AUSL di Latina per gestire l’emergenza è stato considerato un modello virtuoso, in grado di portare il livello di mortalità del territorio pontino al di sotto dei dati nazionali.

 

 

CAVALIERI

Mar. Magg. Baccioli Giuliano già Vice Comandante Stazione Carabinieri di Rivergaro attualmente è addetto alla Sezione di PG dell’Arma dei Carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza.

Durante la carriera professionale ha prestato la propria attività anche presso la Stazione Carabinieri di Piacenza Principale, la Stazione di Marsaglia e ha ricoperto l’incarico di comandante in S.V. della Stazione Carabinieri di Ponte dell’Olio.

Per l’attività svolta ha ricevuto diversi encomi semplici e compiacimenti.

 

Sig. Gabriele Cremona

Coordinatore Infermieristico di UOC Oncologia Medica Day Hospital dell’Azienda USL di Piacenza.

Nell’ambito della Sua esperienza professionale ha prestato la propria attività come infermiere professionale presso la Casa di Cura Privata S. Giacomo a Ponte dell’Olio e, presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, nel Servizio di Anestesia e Rianimazione.

Dal 2006 come coordinatore infermieristico sempre presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, ha operato presso l’Unità Operativa Oncologia medica degenza ordinaria e dal 2009 a tutto oggi  nell’Unità Operativa Oncologia medica Day Hospital.

Dal 2006 svolge anche l’incarico di RAQ Responsabile Accreditamento e Qualità dell’Unità Operativa Oncologia medica.

Dal 2012 a novembre 2021 è stato membro dell’Ambulatorio infermieristico Accessi venosi con funzione di Referente formazione innovazione e ricerca

Sin dal febbraio 2020 ha operato come membro della task force cure domiciliari oncologiche anti Covid 19.

Il Sig. Cremona altresì dal 2006 è Consigliere dell’ordine delle professioni infermieristiche di Piacenza

 

Dr.ssa Cinzia Garilli

 Cinzia Garilli, Psicologa clinica-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2010. Abilitata all’esercizio della libera professione di psicoterapeuta dal 2016. Terapeuta EMDR dal 2018. Opera come Coordinatrice dal 2011 in un Centro Socioriabilitativo Diurno per disabili adulti a Piacenza. Nel 2019 il suo interesse per la psicologia dell’Emergenza si concretizza e diventa volontaria operativa di SIPEM SoS Emilia Romagna e membro del Direttivo dell’Associazione. Nel 2020 durante la pandemia Emergenza Covid-19 partecipa al Servizio “Pronto Psy” attivato da SIPEM SoS ER e al n° verde nazionale 800833833 in collaborazione con Ministero della Salute e Protezione Civile dando supporto psicologico gratuito alla popolazione.

 

Prof. Alessandro Malinverni

Il Prof. Malinverni, storico d’arte, da 9 anni è conservatore del Museo Gazzola di Piacenza,  da 8 referente scientifico della Pinacoteca Stuard-Musei Civici di Parma.

Inoltre è membro del consiglio di presidenza dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, Accademico effettivo per la Classe “Studiosi d’Arte” dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, Professore di storia dell’arte presso l’Istituto d’Arte Felice Gazzola di Piacenza , Ordinario della Deputazione di Storia Patria delle Province Parmensi e Direttore della rivista Strenna Piacentina.

Oltre alle numerose pubblicazioni, il Professore ha partecipato e curato svariati convegni internazionali, giornate di studio e mostre.

 

Dr.ssa Elisabetta Pedrielli

Dal 1996 presta servizio presso la Prefettura di Piacenza e dal 2002 è assegnata all’Ufficio Segreteria del Prefetto.

Nell’ambito del percorso professionale oltre ai numerosi incarichi svolti la Dr.ssa Pedrielli, in occasione degli eventi emergenziali che hanno coinvolto questa Provincia ha sempre assicurato il proprio supporto al Prefetto e al Dirigente pro – tempore dell’Area IV Protezione Civile, Difesa Civile e coordinamento del soccorso pubblico.

In particolare fin dall’inizio della pandemia da Covid 19, unica addetta alla Segreteria Particolare, ha operato con assoluta disponibilità e senza mai limitarsi nelle ore di servizio a supporto dell’Ufficio, assicurando altresì con continuità un pronto riscontro telefonico all’utenza. In quell’articolato contesto inoltre ha garantito anche il regolare svolgimento delle inderogabili attività quotidiane d’Ufficio.

 

Ing. Vittoria Rossi

 Vittoria Rossi vincitrice di concorso pubblico per esami per il ruolo di Ispettore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 2003, presta servizio presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Piacenza. Dal 2020 ricopre il ruolo di Vice Comandante.

 

Dott. Attilio Ubaldi

Da dicembre 2019 ricopre l’incarico di Viceprefetto Vicario e Dirigente Reggente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura di Piacenza.

Entrato nell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1989 è stato destinato alla Prefettura di Parma dove è rimasto fino al 2018 ricoprendo negli anni gli incarichi di Vice dirigente del servizio Elettorale, Vice Capo di Gabinetto incaricato per la trattazione di specifiche materie ( interrogazioni parlamentari, provvedimenti di espulsione degli stranieri e relativo contenzioso, osservatorio sugli infortuni nei luoghi di lavoro, segreteria della conferenza permanente, attività preordinate alla lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso), e dirigente reggente dell’Area V “Protezione Civile, Difesa Civile e coordinamento del Soccorso pubblico”. Promosso Viceprefetto dal 2018 al 2019 presso la Prefettura di Vercelli ha svolto le funzioni di Dirigente dell’Area “Raccordo con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali” e  di Dirigente dell’Area IV “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo”.

Sin dall’inizio della Pandemia da Covid 19 Dott. Ubaldi  ha garantito la propria continua e costante presenza in Ufficio assicurando il massimo supporto al Prefetto e prodigandosi per contribuire alla tenuta del sistema. Nel gravissimo contesto pandemico che ha visto pesantemente colpito anche il personale della Prefettura il Viceprefetto Vicario ha tra l’altro presieduto il gruppo di lavoro incaricato di valutare le migliaia di comunicazioni di prosecuzione delle attività economiche e produttive nel periodo del più rigido “lockdown” tra fine marzo ed inizio di maggio 2020.  Dal mese di maggio 2020, inoltre, presiede il gruppo di lavoro incaricato di effettuare attività di controllo sul rispetto dei protocolli sanitari anti-covid nelle aziende.  Particolare attenzione ha inoltre posto alla migliore organizzazione dei servizi e al coordinamento degli uffici della Prefettura nel puntuale rispetto delle norme di prevenzione e contrasto alla diffusione del covid nell’ambiente lavorativo e a garantire in ogni momento  la migliore rispondenza degli uffici alle richieste dell’utenza.

 

MEDAGLIE D’ONORE

Alla memoria di BETTINI ARTEMIO internato a Ragusa dal 09/09/1943 al 05/06/1945

Alla memoria di GIACOBBI ENRICO internato a Polotsk, Smorgonie Gruppe, Schwerin, Lubecca dal 16/11/1943 al 08/05/1945

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp