“A spasso con le arie”, i bambini portano la musica nel cuore di Piacenza

31 Maggio 2022 11:19

Un centro storico risvegliato dalla musica operistica. Il merito va ai bambini della scuola elementare Due Giugno, che stamattina hanno attraversato il cuore di Piacenza condividendo canti e note con i passanti. Maglie bianche, un clima soave e il sorriso sulle labbra: “Che bravi”, esclamano diverse persone.

Così l’iniziativa “A spasso con le arie” ha fatto colpo: lo spettacolo itinerante è stato coordinato dal maestro Corrado Casati, in collaborazione con la preside del quarto circolo didattico Simona Favari, le insegnanti e gli allievi cantanti lirici del conservatorio Nicolini, il tenore Aronne Rivoli e l’attore Agostino Bossi.

Il corteo musicale è partito dalla casa di riposo Vittorio Emanuele in via Campagna ed è arrivato nel cortile del Conservatorio, con l’appuntamento clou sulla scalinata della basilica di San Francesco in piazza Cavalli, davanti a una platea spontanea di famiglie, curiosi, commercianti e passanti. Inevitabile l’emozione su “T’al digh in piasintëin” intonata dai piccoli. “L’opera piace anche alle nuove generazioni – commenta il maestro Casati – i bimbi si divertono, cantano e ballano. E già questo è un successo”.

Il progetto rientra nel programma “Bambini…all’Opera” patrocinato dal Comune di Piacenza.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp