“Costoso regalo dall’estero”, ma è una truffa amorosa. Derubata per 30mila euro

30 Luglio 2022 10:20

Due persone, un uomo ed una donna di nazionalità nigeriana, sono state identificate dalla Squadra Mobile della Questura di Piacenza, in seguito ad una approfondita attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza finalizzata alla lotta contro le truffe amorose, le cosiddette romance scam.

La vittima è una donna piacentina di mezz’età che, dopo aver conosciuto un sedicente ed affascinante coetaneo americano tramite un sito online di incontri, ha iniziato con lui una relazione a distanza. Nel tempo l’uomo è riuscito a carpirne la fiducia e durante le conversazioni, dopo essere venuto a conoscenza della data di compleanno della donna, l’ha informata di averle inviato per posta un costoso regalo.

Dopo una prima finta comunicazione da parte del vettore incaricato di consegnarle il regalo proveniente dall’estero, che le chiedeva il pagamento delle tasse sul regalo per un valore di 1.500 euro, la donna è stata convinta a pagare ulteriori richieste di denaro, arrivando a versare quasi 30.000 euro ai truffatori. A quel punto la donna si è rivolta alla questura per sporgere denuncia. Le indagini, durate diversi mesi, hanno permesso di identificare i due soggetti nigeriani, che sono stati denunciati per truffa.

“Il fenomeno delle romance scam è particolarmente diffuso – spiega il comunicato della Questura -, e la cifra in gioco per tali reati è particolarmente elevata, anche perché si tratta di un raggiro che dura per moltissimo tempo e coinvolge profondamente a livello emotivo le vittime, spesso persone sole che non riescono a capacitarsi che l’amato sia in realtà un truffatore”.

Sul sito istituzionale della Polizia di Stato è possibile trovare ulteriori informazioni e consigli per riconoscere queste truffe.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp