Riqualificazione energetica: 30 milioni di euro disponibili. Acer invita i sindaci

02 Febbraio 2023 11:54

Ammontano a 30 milioni di euro i fondi messi a disposizione per l’intera Emilia Romagna con il “Bando per la Riqualificazione energetica” e il miglioramento sismico degli edifici pubblici. Acer ha chiamato oggi a raccolta i sindaci del territorio piacentino per fornire gli elementi necessari alla partecipazione a bando che, in base alla tipologia dell’intervento prevede un finanziamento che varia dal 70 all’80 percento degli importi del progetto (il rimanente resta a carico dell’amministrazione comunale). Con un importo ammissibile minimo di spesa di 100mila euro, il contributo massimo per interventi di efficientamento energetico e installazione di impianti di produzione di energia a fonti rinnovabili è di 700mila euro che diventa 1 milione se si aggiunge il miglioramento o adeguamento sismico.

“Il contributo è cumulabile con altri contributi, fatto salvo il divieto di doppio finanziamento – spiega una nota di Acer – secondo cui il costo di un intervento non può essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche, anche di diversa natura. Per le tempistiche: le domande vanno presentate dalle ore 10 del 14 marzo alle ore 17 del 27 aprile 2023. L’operatore economico deve essere individuato entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo. I lavori per gli interventi previsti nelle domande ammesse a contributo devono essere conclusi entro il 28 febbraio 2025, salvo richiesta di proroga”.

Alla riunione hanno partecipato i comuni di Piacenza, Castel San Giovanni, Bobbio, Lugagnano, Castelvetro, Rivergaro, Gossolengo, Calendasco, Gragnano, Fiorenzuola, Piozzano, Sarmato. Ad apertura dell’incontro il presidente di Acer Marco Bergonzi – presente insieme al vicepresidente Andrea Pezzani– ha colto l’occasione per presentare ai sindaci il nuovo logo aziendale, che vuole rappresentare “proprio l’ attenzione della nuova amministrazione al territorio e alla qualità dell’abitare: i colori bianco e rosso di Piacenza, la scritta blu in omaggio alla provincia e l’uomo che insieme alla casa vuole evidenziare come al mattone si affianchi necessariamente il benessere dell’inquilino, anima dell’alloggio stesso”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp