Fiorenzuola, al parco Arda un frutteto didattico. Posate 50 piante insieme ai bambini

24 Marzo 2023 14:04

I bambini della scuola dell’infanzia “San Fiorenzo” hanno tenuto a battesimo l’avvio della piantumazione delle cinquanta piante da frutto che faranno parte del frutteto didattico all’interno del complesso del Parco Arda, il nuovo “polmone verde” di Fiorenzuola, sulla sponda destra del torrente Arda. L’intervento è curato dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, e rientra nelle opere di compensazione per la manutenzione del reticolo irriguo e di scolo di competenza dello stesso Consorzio: l’avvio dell’intervento – in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste – ha visto la presenza del sindaco Romeo Gandolfi; del presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Bisi, e del consigliere Filippo Gasparini.

“Spazio e opportunità importante all’interno del Parco Arda. La presenza dei bambini della scuola dell’infanzia in occasione dell’avvio della piantumazione è elemento di rilevanza anche simbolica: valorizzare questa area anche a scopo didattico e fruitivo a favore delle nuove generazioni e di tutta la cittadinanza” le parole del sindaco.

Nel frutteto didattico – situato tra il nuovo bosco periurbano e l’area degli orti comunali – trovano posto esemplari di melo cotogno, nespolo, ciliegio, castagno, fico e noce autoctoni; susino, pero, corniolo, mandorlo, nocciolo, melograno e varie piante di uva. Con questa piantumazione prosegue lo sviluppo del Parco, di cui è previsto un ulteriore ampliamento verso sud grazie alla recente acquisizione, da parte del Comune di Fiorenzuola, di una nuova area adiacente a quella già inserita nel patrimonio comunale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà