Rider senza permesso di soggiorno, denunciato il titolare del locale

25 Marzo 2023 12:54

Scoperto rider irregolare che consegnava il cibo per un locale di Piacenza. A comunicarlo sono i carabinieri che, insieme ai militari dell’ispettorato del lavoro, hanno eseguito ieri pomeriggio alcune ispezioni nei confronti di pubblici esercizi nei pressi di via Colombo.

Le forze dell’ordine hanno verificato tre addetti su strada, tutti stranieri, per conto delle principali piattaforme multinazionali. Uno di loro è risultato richiedente protezione internazionale, mentre un altro non aveva il permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Il titolare del locale di ristorazione con somministrazione è stato denunciato perché ha utilizzato manodopera senza permesso di soggiorno, mentre per non aver preventivamente comunicato al centro per l’impiego il lavoratore con bicicletta e sacca è stata adottata la sospensione dell’attività. Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative pari a circa 6.900 euro.

Gli addetti alla consegna sono stati impiegati senza le tutele retributive e senza l’applicazione delle norme minime della sicurezza. L’operazione di controllo sui rider è stata condotta anche a livello nazionale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp