Attacco hacker ai distributori dei tabacchi. “Sigarette non vendute, danno di mille euro”

27 Marzo 2023 11:00

Anche nel Piacentino sono diverse le segnalazioni di attacchi hacker ai distributori automatici dei tabacchi avvenuti la notte scorsa. Chi ha provato ad acquistare un pacchetto di sigarette con i dispositivi sabotati si è trovato di fronte due sorprese: un messaggio nel monitor con la scritta “Fuori Alfredo dal 41 bis” e tutti i prezzi improvvisamente abbassati a dieci centesimi. L’attacco è probabilmente opera degli anarchici per lanciare un messaggio solidale a favore del terrorista Alfredo Cospito, che da ottobre sta portando avanti uno sciopero della fame contro il 41 bis, il regime di carcere duro a cui è sottoposto.

“In due giorni la nostra attività ha riscontrato un danno di mille euro – lamenta Alice Surdi della tabaccheria in via Sidoli a Piacenza – l’impianto, come tanti altri, è rimasto fuori uso per quarantotto ore, azzerando tutte le vendite del fine settimana. L’ho spento nel momento in cui una cliente onesta mi ha avvertito che le sigarette erano disponibili a dieci centesimi…”.

A causa dell’attacco hacker, infatti, i disagi non sono mancati e i gestori sono stati costretti a disattivare i distributori automatici in tutta Italia. Secondo quanto spiegano gli investigatori della polizia postale – interpellati dall’agenzia Ansa – si tratta di tentativi delle cosiddette azioni Dos, con il quale si cerca di impedire agli utenti di accedere alla rete o alle risorse di un computer.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp