“Le farfalle indicano lo stato di salute della natura”. Nel Piacentino a rischio 20 specie

12 Aprile 2023 17:20

“Fermiamoci un momento e ritorniamo a osservare la natura e le sfumature dei suoi colori attorno a noi”. Il consiglio di Massimo Riboni, medico veterinario da sempre interessato allo studio degli animali e grande ammiratore delle farfalle, che ha imparato a scoprire attraverso la macrofotografia. Le sue immagini raccontano un mondo quasi invisibile agli occhi di chi vive i ritmi frenetici della quotidianità e documentano la trasformazione delle più stupefacenti ed effimere creature alate.

“Studiare le farfalle ci aiuta a conoscere di più la natura – commenta Riboni -. Non dimentichiamoci che le farfalle, insieme alle api, sono le creature più importanti della terra perché contribuiscono all’impollinazione e quindi alla vita”. Domani sera, dalle 20.45, al museo civico di storia naturale Massimo Riboni presenterà un evento con protagoniste le farfalle che vivono nel nostro territorio.

“L’obiettivo è stimolare i più giovani a ritornare a osservare la natura” sottolinea il veterinario. “Le farfalle sono delle sentinelle che ci informano dello stato di salute dell’ambiente – spiega Riboni – nella nostra pianura sono a rischio 20 differenti specie di farfalle a causa dei danni provocati dall’agricoltura intensiva e dall’inquinamento. Fortunatamente – conclude il veterinario esperto di farfalle – possiamo contare sulle nostre colline e sulle nostre montagne, vere e proprie riserve naturalistiche”.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp