La semplice e straordinaria vicenda del “Partigiano Abele” stasera su Telelibertà

25 Aprile 2023 03:38

E’ dedicato a Renato Cravedi, il “Partigiano Abele”, il cortometraggio realizzato da Gianni Cravedi e Mauro Ferri che andrà in onda questa sera su Telelibertà dopo l’edizione del telegiornale, nella ricorrenza del 25 Aprile.

Nato nel 1926, Renato Cravedi nell’estate del 1944 decise di partire per l’alta Val Nure e unirsi alla prima banda di ribelli. Gli autori del corto sono tornati con il Partigiano Abele su alcuni luoghi della “sua” Resistenza per ripercorrere anche attraverso le immagini i ricordi già fissati sulle pagine del libro edito da Officine Gutenberg.

La vicenda del partigiano Abele, oggi unico superstite della battaglia del castello di Monticello, è allo stesso tempo semplice e straordinaria. Esemplare rispetto a quella di tanti combattenti della Resistenza piacentina, che si sollevarono per un’incompatibilità umana ed esistenziale, ancor prima che politica, al fascismo. Oggi Renato Cravedi, il partigiano Abele, recentemente eletto presidente onorario dell’Anpi provinciale di Piacenza e uno degli ultimi partigiani viventi rimasti, continua a testimoniare, di persona e anche attraverso questo cortometraggio, la sua storia di combattente per la Libertà durante la Lotta di Liberazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà