Primo maggio e 75 anni della Costituzione: cerimonie a Piacenza e Monticelli

27 Aprile 2023 11:41

Un primo maggio per celebrare i 75 anni della Costituzione. È quello che accadrà a Piacenza e Monticelli: le celebrazioni sono state presentate alla Camera del Lavoro dai tre segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Ivo Bussacchini, Michele Vaghini e Francesco Bighi.

Nello specifico a Piacenza si partirà alle 8.30 con l’omaggio al monumento ai Caduti sul lavoro in via Caduti sul lavoro a cui seguirà, alle 9.30 in piazzale Genova, la formazione del corteo e la sfilata con i cittadini, le istituzioni e la banda Ponchielli lungo corso Vittorio Emanuele. Alle 10.30 in piazza Cavalli infine i tre sindacati organizzano l’iniziativa “Parole, musica e pensieri sul lavoro” con la partecipazione di Anmil, Arcigay e Coordinamento Donne: il dibattito coi tre segretari sarà coordinato dalla giornalista Elena Caminati.

A Monticelli invece la celebrazione parte alle 9.30 con il concentramento del corteo in piazza Matteotti e l’avvio del corteo alle 10 che renderà omaggio ai caduti partigiani, a quelli di tutte le guerre e a quelli sul lavoro. Alle 11 nel giardino del municipio è in programma l’allocuzione di Federico Ghillani, segretario generale Fnp Cisl Parma e Piacenza.

Sia Bussacchini, sia Vaghini sia Bighi hanno evidenziato l’importanza di “celebrare il 75esimo della Costituzione che è fondata sul lavoro come si evidenzia in diversi articoli dall’1 al 4, dal 38 al 39 e al 40 nei quali il tema del lavoro è presente e tutelato così come lo è il diritto di sciopero”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp