Frane e piene dei fiumi: è allerta anche domani. Corsi d’acqua osservati speciali

16 Maggio 2023 15:11

Foto d’archivio

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo, pronta a scattare dalla mezzanotte e che rimarrà in vigore per tutta la giornata di domani, per criticità idrogeologica e idraulica. Un’allerta, l’ennesima di questi giorni, che interessa da vicino la collina e la montagna piacentine. Anche domani, infatti, le precipitazioni rimarranno diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione.

CORSI D’ACQUA OSSERVATI SPECIALI – Si prevede il perdurare di piene con l’interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica. Permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili raffiche di intensità superiore nella prima parte della giornata sul crinale appenninico centro-occidentale.

CIRCOLAZIONE TRENI – Si estende lo stop alle ferrovie dell’Emilia-Romagna per il maltempo. Dalle 15.30 la circolazione è sospesa sulla linea Adriatica anche nella tratta Bologna – Forlí e sulla linea Bologna-Ravenna. Permane l’interruzione della circolazione anche fra Forlì e Rimini e Ravenna e Rimini. Sono previste cancellazioni, deviazioni e limitazioni di percorso. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguono l’itinerario via Firenze-Roma – Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. I treni regionali della tratta Milano/Piacenza – Rimini/Ancona sono limitati a Bologna e Rimini. Assicurata parte dell’offerta dei treni intercity notte che circolano deviati via Bologna-Firenze-Terontola-Ancona-Lecce. Sulla base del bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna, che prevede allerta rossa per l’intera giornata di domani, la riprogrammazione della circolazione ferroviaria proseguirà anche per la giornata del 17 maggio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp