La spettacolare fioritura dei fichi d’India nani sulle montagne dell’Alta Val Tidone

13 Giugno 2023 04:02

L’enorme massiccio arenaceo che emerge dai dolci rilievi della collina coltivata presso Rocca d’Olgisio presenta numerose particolarità naturalistiche che lo rendono unico nel suo genere. Ciò che colpisce di quest’are  è la flora stupefacente, soprattutto per la presenza di una pianta grassa che non ci si aspetta certo di trovarla nel Nord Italia, tanto meno a quasi 600 metri di altitudine.

Il fico d’India nano è una pianta originaria del Nord America e in questa zona cresce spontaneo, trovando qui il suo habitat naturale, in quanto l’irraggiamento solare, particolarmente intenso, riscalda le arenarie e crea il microclima che favorisce lo sviluppo di questo fiore così singolare.

I suoi fiori su pale carnose prostrati sulle calde rocce, appaiono in giugno spesso presenti contemporaneamente ai frutti carnosi. Di un bel colore giallo brillante, fioriscono con il sole del mattino e durano solamente una giornata, ma vederli di persona ti rimangono impressi per molto tempo in quanto, i suoi fiori così delicati, sono in contrasto con un corpo ruvido e spinoso, tanto da rimanere incantati ad osservarli.

IL SERVIZIO A CURA DI LUIGI ZIOTTI E MARISA CELLA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp