Ritrovato un esemplare di gheppio americano: affidato al centro animali selvatici

17 Giugno 2023 09:36

Nella zona della stazione ferroviaria di Piacenza, nei giorni scorsi, è stato ritrovato un esemplare di “gheppio americano” (Falco sparvierus).

Ormai allo stremo delle forme e incapace di volare, probabilmente scappato da qualche voliera cittadina, è stato recuperato da un cittadino e portato al centro di recupero animali selvatici Cras di Niviano, dopo aver avvertito i carabinieri forestali di Piacenza.

La specie diffusa in America settentrionale e meridionale, viene allevata anche in Europa e si può riprodurre in cattività. Si tratta di un esemplare assoggettato alla severa normativa internazionale “Cites” che tutela molte specie di rapaci e, purtroppo, come impone appunto la normativa, non può essere liberato in natura trattandosi di una specie alloctona.

L’uccello, di piccola taglia (circa 20 centimetri), al momento del recupero, non aveva nessun anello metallico per l’identificazione, la certificazione e la proprietà. Considerata la particolarità dell’animale, si deve escludere un eventuale affidamento a persone inesperte o volontari senza requisiti. Per questo motivo, il proprietario, qualora volesse recuperarlo e rientrarne in possesso, può mettersi in contatto con la stazione dei carabinieri forestali di Piacenza (cell.335.1601682), oppure con il centro Cras di Niviano.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp