Borgonovo, bonifica dai bocconi killer con il cane antiveleno dei Forestali

13 Marzo 2024 13:06

Dopo la segnalazione del ritrovamento di bocconi con topicida e la morte nei giorni scorsi di un cane che ha ingerito una di queste esche avvelenate, mercoledì 13 marzo a Borgonovo è entrata in azione l’unità antiveleno dei Carabinieri Forestale di Lecco. L’allarme era stato lanciato anche dal primo cittadino del paese della Val Tidone che ha invitato tutti i proprietari di animali, soliti portare i loro amici a quattro zampe a sgambettare per i viali del paese, a prestare attenzione.

L’intervento di bonifica ha riguardato viale Fermi, viale Marconi, il parco giochi cittadino di piazza Garibaldi e il giardinetto dinanzi alle scuole. Sui luoghi si è recata una pattuglia del Nucleo Carabinieri Forestale di Pianello, la polizia locale, e l’unità cinofila appositamente addestrata di stanza a Lecco. Il personale specializzato ha condotto “Senna” una giovane ed intelligente femmina di pastore tedesco grigione, specificatamente addestrata per rinvenire esche avvelenate ed anche carcasse di animali. Tutta l’area per poco più di due ore è stata bonificata con una approfondita ricognizione senza rinvenire esche con veleno o bocconi killer.

Cosa fare  – In caso di ritrovamento di un presunto boccone avvelenato o sospetto decesso di animale per tale causa, si devono contattare nell’immediato i Nuclei Carabinieri Forestale che provvederanno ad eseguire gli accertamenti del caso ed attivare le dovute procedure.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp