Si è aperta la stagione della caccia, controlli dei Forestali: elevate due multe

11 Ottobre 2023 11:44

Con l’apertura della stagione della caccia, avvenuto il primo ottobre scorso, i carabinieri forestali della provincia di Piacenza hanno pianificato una serie di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti venatori. Particolarmente intensi sono stai i controlli di pattugliamento e perlustrazione eseguiti dai militari in quelle porzioni di territorio contraddistinte da un elevato valore naturalistico come aree protette e zone umide.

Durante le prime giornate di caccia in provincia sono stati controllati numerosi soggetti intenti ad esercitare l’attività venatoria.

I militari intervenuti sono stati principalmente impegnati nel visionare le licenze di porto d’armi, il munizionamento in possesso dei cacciatori, il numero dei capi abbattuti e la loro corretta annotazione sul tesserino venatorio regionale; durante i controlli i militari hanno eseguito anche verifiche sul benessere animale in relazione ai cani impiegati nelle battute di caccia. Contestualmente, è stato verificato il rispetto dei divieti legati alla circolazione fuoristrada di mezzi a motore.

Il bilancio dei primi controlli, sostanzialmente positivo dal punto di vista del rispetto delle normative, ha portato ad elevare due sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di circa 300 euro e al sequestro di un esemplare di lepre illecitamente abbattuta.

Tali controlli rappresentano un compito specifico della specialità Forestale dell’Arma e continueranno per tutto il prosieguo della stagione venatoria.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp