Seta, in vigore dal 1° luglio le nuove tariffe per il servizio extraurbano

29 Giugno 2023 18:56

Da sabato 1° luglio 2023 nei bacini provinciali in cui opera SETA entrano in vigore le nuove tariffe del servizio extraurbano. Anche a Piacenza, dunque, il costo di biglietti ed abbonamenti per le tratte extraurbane viene rimodulato a distanza di nove anni dall’ultima manovra tariffaria (risalente al 2014), per coprire, almeno parzialmente, l’incremento elevato dei costi di esercizio (in particolare del carburante) dovuto all’inflazione. Restano invariati i costi del servizio urbano.

Nel bacino piacentino la manovra tariffaria extraurbana decorre dal 1° luglio, a seguito dello specifico provvedimento approvato dalla Provincia di Piacenza su proposta elaborata da SETA. Nell’ambito di questo confronto è stato deciso (nonostante un aumento dell’inflazione, dal 2014 ad oggi, superiore al 18 per cento) di limitare l’adeguamento dei costi tariffari mediamente al 10 per cento, privilegiando la clientela abituale rispetto a quella occasionale ed agevolando gli abbonati annuali residenti nei territori più periferici della provincia che devono percorrere lunghe distanze in bus, attraverso un blocco delle tariffe al costo massimo di 4 zone. Nessun aumento quindi per chi percorre 5 zone, mentre chi percorre 6 zone o più usufruirà di sensibili riduzioni di costo. Inoltre, grazie alla promozione Salta su, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, gli studenti delle scuole medie e quelli delle scuole superiori aventi diritto continueranno a viaggiare gratuitamente. Rimangono inoltre confermate le integrazioni della Provincia per gli studenti Under 27 residenti in provincia e le tutele di specifiche classi di utenza, grazie al mantenimento di promozioni SETA a favore delle categorie più fragili e degli over 65. Altresì, si provvederà all’introduzione della possibilità di attivare nuove convenzioni di Mobility Management con le aziende private del territorio attraverso le quali, grazie ad un co-finanziamento SETA-azienda, potranno essere riconosciuti sconti/rimborsi sugli abbonamenti ai lavoratori.

Attraverso questi adeguamenti, che assorbono solo in parte l’inflazione accumulata dal 2014 ad oggi, si consente a SETA di rispettare i vincoli di mantenimento dell’equilibrio economico di gestione richiesti dalla legge Regionale in materia e di proseguire nell’azione di miglioramento del servizio e di rinnovamento della flotta, grazie ad un consistente Piano aziendale di investimenti incentrato sull’innovazione tecnologica e la riduzione dell’impatto ambientale: nel bacino provinciale di Piacenza tra il 2021 ed il 2023 sono stati immessi in servizio oltre 30 nuovi autobus, ed entro il 2024 saranno acquistati ulteriori 43 nuovi mezzi, tutti ad elevato contenuto tecnologico e basso o nullo impatto ambientale. SETA investe anche in nuove tecnologie: su tutti i mezzi della flotta piacentina entro il 2023 sarà possibile acquistare il biglietto a bordo tramite carte di credito e bancomat contactless, grazie all’installazione del sistema di vendita EMV (Europay, MasterCard e Visa).

I biglietti cartacei alle vecchie tariffe – già acquistati dagli utenti e ancora disponibili nelle rivendite autorizzate fino ad esaurimento scorte – potranno continuare ad essere utilizzati senza alcuna limitazione temporale.

Si ricorda che è attiva la possibilità di richiedere il Bonus Trasporti, lo sconto del valore massimo di 60 € per ogni abbonamento acquistato da studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo dell’anno 2022 non superiore a 20mila euro (in caso di minori è il reddito del minore). Maggiori informazioni sul sito di Seta oppure via telefono (numero ripartito 840 000 216) e via WhatsApp (334 2194058).

Il dettaglio delle nuove tariffe extraurbane in vigore dal 1° luglio è disponibile qui.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp