Crollo ponte Lenzino, in arrivo un nuovo bando per chi ha subito danni

26 Luglio 2023 11:43

“Individuare uno stanziamento adeguato con cui procedere al ristoro dei danni subiti dai soggetti coinvolti nel crollo del Ponte Lenzino il 3 ottobre 2020, viadotto sul fiume Trebbia che collegava il comune di Corte Brugnatella (Piacenza) a quello di Cerignale. Un nuovo bando disposto direttamente dalla struttura regionale, o per tramite della Provincia di Piacenza, per dare ristoro ai danneggiati finora esclusi”.

Via libera della maggioranza all’ordine del giorno presentato alla giunta dai consiglieri regionali della Lega, i piacentini Valentina Stragliati e Matteo Rancan, capogruppo regionale e segretario di Lega Emilia, che ha trovato la condivisione del consigliere Pd Gianluigi Molinari.  L’impegno, inserito nella discussione sull’assestamento di bilancio 2022/2025, è stato condiviso dalle forze di maggioranza.

“Per mesi – ricordano i consiglieri della Lega -il crollo del viadotto ha determinato l’interruzione della Strada Statale 45 di Val Trebbia, mettendo in ginocchio un intero territorio e provocando innumerevoli disagi per i cittadini di Cerignale, Zerba, Corte Brugnatella ed Ottone, che hanno visto dilatarsi di anche quarantacinque minuti la viabilità territoriale”.

Nonostante i tempi lunghi di intervento e le vicende anche giudiziarie che hanno accompagnato il crollo del Ponte Lenzino, si sono succedute diverse delibere di ristoro da parte dell’Unione Montana Val Trebbia e Luretta interessando attività imprenditoriali che hanno creato tuttavia squilibri tra i settori merceologici e le tipologie di esercizio.

Stragliati e Rancan hanno denunciato il fatto che “troppi operatori sono rimasti fuori della lista dei ristori. Sarebbe, invece, importante poter trovare gli strumenti, le modalità, per cercare di dare una risposta a chi è rimasto escluso, pur avendo subito un danno palese, dalla ripartizione delle risorse”. Stragliati e Rancan, ringraziando Fabrizio Samuelli di Confesercenti, hanno espresso soddisfazione per l’impegno assunto dalla giunta di dare seguito a questa richiesta di un nuovo stanziamento di aiuti .

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp