Ponte Lenzino: consegnati i lavori. Opera da 36 milioni, due anni per realizzarla

28 Agosto 2023 16:23

Anas ha consegnato oggi i lavori di realizzazione del nuovo ponte Lenzino lungo la Statale 45 tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale. Lo fa sapere Anas. Il viadotto era crollato il 3 ottobre 2020.

L’opera, del valore complessivo di 36 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova viabilità, con una corsia per senso di marcia, lunga oltre 580 metri.

Il nuovo ponte, di lunghezza pari a 180 metri, che avrà cinque campate e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo sarà posto a monte del ponte esistente.

“Sul ponte storico esistente è inoltre prevista la demolizione della pila rimasta isolata e della soglia idraulica esistente oltreché il restauro della campata ad arco integra mediante opere di rinforzo della fondazione della pila e della spalla. Sarà altresì realizzato un ponte tibetano per il transito pedonale tra l’arcata esistente e la spalla lato Cerignale” si legge nella nota.

Infine, il progetto prevede la demolizione del ponte bailey provvisorio con ripristino dello stato dei luoghi alle condizioni pre-intervento oltre alla realizzazione di interventi locali di mitigazione sul versante lato Cerignale.

I lavori avranno una durata complessiva di 730 giorni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp