Ecco la “Stoviglieria” anti-spreco di Legambiente: kit di piatti lavabili per le feste

26 Luglio 2023 04:22

Piacenza fa guerra alla plastica. La fa il Comune (con l’adesione alla strategia “Plastic free” votata all’unanimità dal consiglio comunale di cui Libertà ha parlato nei giorni scorsi) e la fa Legambiente Piacenza. Il progetto si chiama “Stoviglieria” e mira nel concreto a rendere più ecologiche le feste dei piacentini.

“Proprio quest’anno abbiamo pensato di inaugurare una “Stoviglioteca” riguardante specificatamente le feste private o familiari e piccoli eventi – spiega la presidente del circolo di Legambiente Laura Chiappa – mettiamo a disposizione nella nostra sede, in via Giordani 2, alcuni kit da 30 o 50 piatti fondi e piani, bicchieri in plastica dura lavabile e riutilizzabile colorati, forchette e cucchiai per chi voglia evitare di utilizzare prodotti usa e getta nelle proprie feste e ricorrenze, in modo da non produrre nuovi rifiuti. Le stoviglie devono essere ritirate e riconsegnate, lavate, alla sede di Legambiente: il servizio è gratuito, ma è ovviamente gradito un eventuale piccolo contributo o l’iscrizione alla nostra associazione”.

Già da anni Legambiente, guardando alla produzione di rifiuti usa e getta di tantissime feste, sagre, grest ed eventi del territorio, ha avviato un progetto ad hoc “per mettere a disposizione di Comuni, associazioni, proloco e grest alcuni kit di stoviglie per Ecofeste, costituiti da piatti fondi e piani, bicchieri in plastica dura lavabili e riutilizzabili, forchette e cucchiai oltre a 4 lavastoviglie rapide per il lavaggio” spiega Chiappa

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp