Allerta meteo per il Ciclone Circe: temporali domani, temperature in picchiata

03 Agosto 2023 15:23

L’arrivo tra stasera e domani di una forte perturbazione atlantica, il “Ciclone Circe” – come è stato ribattezzato dai meteorologi – interromperà momentaneamente l’estate. Secondo gli esperti sarà un piccolo anticipo d’autunno, che porterà ad un brusco calo delle temperature anche di 10 gradi rispetto alle medie del periodo.

Per domani, su buona parte del nord Italia compreso anche il territorio piacentino, sono attesi temporali. A questo proposito la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo di colore giallo, pronta a scattare dalla mezzanotte e valida per tutta la giornata di domani.

“Nel Piacentino – spiega Silvio Scattaglia di Meteo Vla Nure – i temporali dovrebbero essere solo di passaggio e a ‘macchia di leopardo’: non tutte le zone della provincia, infatti, potrebbero essere interessate dalle precipitazioni. Non sembrano previsti fenomeni di forte intensità. Quel che è importante è che ci sarà un netto e importante ricambio d’aria già a partire da venerdì sera, con un un clima più fresco e meno umido. Il fine settimana dovrebbe essere all’insegna del sereno e con temperature piacevoli. Da martedì prossimo, invece, è probabile un lento ritorno dell’alta pressione, con temperature via via più calde. Sul finire della prossima settimana, potrebe assistere nuovamente al ritorno dell’anticilone africano”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà