Nella notte rubati dei pluviali dal cimitero. Entro ottobre la posa di 485 cellette cinerarie

11 Agosto 2023 19:16

Questa mattina si è svolto l’ultimo sopralluogo per la predisposizione del programma operativo di posa delle cellette cinerarie nel cimitero urbano di Piacenza e in quelli di Sant’Antonio e San Lazzaro. In totale saranno 485 cellette: 70 a Sant’Antonio, 50 a San Lazzaro e le restanti 365 del cimitero urbano saranno suddivise tra il terzo reparto (70) e il quinto reparto (120 presso l’ingresso di via Portapuglia, 100 lungo il colonnato centrale e 75 nel colonnato a lato del terzo reparto).

Presenti, oltre all’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzione Matteo Bongiorni, il dirigente del Servizio manutenzione Giovanni Carini, Luca Sarzina responsabile del settore cimiteriale per Sanitaria servizi ambientali srl (la ditta che attualmente gestisce il cimitero di Piacenza e quelli frazionali) e Piero Galvani dell’azienda Bosisio, affidataria della fornitura e posa delle cellette. Il costo complessivo è di circa 100mila euro e l’ordine è già stato effettuato. La tempistica di consegna e installazione – aggiornata e definitiva – è prevista per la metà di settembre, mentre la posa dovrebbe essere completata tra la fine del mese stesso e la prima settimana di ottobre. Il lavoro partirà dal cimitero di Sant’Antonio.

Durante il sopralluogo, purtroppo, è emerso che alcuni ignoti abbiano smontato e rubato alcuni tratti di pluviali sui lati perimetrali esterni del cimitero monumentale. “Il gestore provvederà al ripristino in tempi brevissimi” fanno sapere dal Comune.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp