Con 482mila metri cubi di acqua (6%) chiude a secco la stagione la diga del Molato

20 Agosto 2023 05:10

Il lago del Molato chiude la stagione irrigua quasi “a secco”. Nell’invaso restano solo 482 mila metri cubi di acqua, pari a circa il 6,3% del volume massimo autorizzato. Contando che il grosso delle irrigazioni è ormai concluso, quei 482 mila metri cubi ancora presenti rappresentano comunque un vero e proprio miracolo se si tiene conto del fatto che due mesi fa, a inizio stagione, il Molato invasava solo il 40% di acqua, rispetto alla sua capacità massima.

“Abbiamo iniziato la stagione irrigua con la diga del Molato ampiamente sotto alla media. Vuol dire che i tecnici del Consorzio di Bonifica hanno dovuto fare salti mortali per centellinare ogni goccia. Questo – dice il presidente Luigi Bisi – ha imposto da un lato turnazioni molto intense dei nostri acquaioli e dall’altro ci ha costretto a razionalizzare ogni minima quantità di acqua consegnata agli agricoltori. A entrambi, acquaioli e agricoltori va il mio personale ringraziamento”.

Terminato il grosso delle irrigazioni ora si pensa già alla prossima stagione, quella autunnale, le cui precipitazioni sono indispensabili per il riempimento dell’invaso.

L’ARTICOLO SU LIBERTA’ DI MARIANGELA MILANI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp