Week-end torrido, prologo a una settimana di fuoco: massime previste a 38 °C

21 Agosto 2023 18:08

E’ iniziata con temperature vicinissime ai 38 gradi a Borgonovo quella che potrebbe diventare la settimana più calda dell’anno. Sette giorni di fuoco, annunciati da un fine settimana rovente: ieri 36 gradi a Piacenza, qualcosa di più a Villanova; 36,6 alle 17 a San Nicolò.  

Oggi qualcosa di più: oltre ai 38 di Borgonovo, 36 e mezzo in città, 37 a Villanova e San Nicolò. 

Un clima torrido, accompagnato (fortunatamente) da una bassa percentuale di umidità – mediamente sotto al 30% – che ha fatto sentire la calura un po’ meno opprimente, soprattutto all’ombra. 

Non è andata meglio a Bobbio, dove la colonnina di mercurio ha toccato i 35, né a San Michele di Morfasso, che nonostante sia adagiato a 660 metri di altitudine ha comunque fatto registrare oltre 32 gradi. Come praticamente sempre accade la località più fresca del Piacentino, secondo la rete di rilevamento delle temperature di Arpae, è i Teruzzi, in alta val d’Arda. E’ vero che la centralina è collocata a 1077 metri di quota, ma i 27 gradi di ieri (e i quasi 28 di oggi) fanno desiderare una gita fuoriporta. 

Brutte notizie anche dalla concentrazione di ozono, fuori dai limiti dal 15 agosto.    

L’ anticiclone africano posizionato tra Spagna, Francia meridionale e Italia settentrionale non si sposterà fino a giovedì prossimo, facendo salire ulteriormente le temperature massime che rimarranno sui 38 °C, con minime sempre attorno ai 25 gradi. Condizioni estreme che potrebbero innescare fenomeni temporaleschi, soprattutto pomeridiani. 

La speranza di ritornare a respirare è riposta nel cambio di circolazione generale che da domenica dovrebbe portare aria fresca verso il Mediterraneo facendo spostare l’area anticiclonica verso l’Atlantico e dando spazio a correnti che potrebbero innescare instabilità con precipitazioni, ma soprattutto un calo delle temperature massime sotto i 30 gradi. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp