Rifugio Segadelli pieno anche in estate. “In aumento i lavoratori piacentini”

29 Agosto 2023 02:48

Anche quest’estate il rifugio Segadelli, nei pressi della stazione di Piacenza, ha registrato il tutto esaurito e nel mese di luglio c’è stato un picco di 24 persone senza fissa dimora in lista d’attesa.  

La struttura dal 2021 è gestita dall’associazione Papa Giovanni XXIII che nel maggio scorso si è aggiudicata il bando comunale per altri due anni.
Oltre alla coordinatrice, lavorano nella struttura cinque operatori notturni e due educatori perché l’accoglienza sia anche accompagnamento. Il rifugio ospita dieci uomini adulti per un massimo di quindici giorni ciascuno. La media età attuale è tra i 50 e i 60 anni.  

“Quest’estate abbiamo sentito molte persone parlare italiano e anche piacentino a differenza degli altri anni quando erano più nordafricani. Molti sono lavoratori della logistica o stagionali che fanno fatica a trovare un alloggio” spiega la coordinatrice Federica Arpini. 

Gli ospiti devono arrivare entro le 20 di sera e lasciare i locali entro le otto del mattino seguente. Sull’orario di ingresso viene fatta eccezione per chi ha turno di lavoro che termina più tardi. 

IL SERVIZIO DI NICOLETTA MARENGHI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp