Piacentini indisciplinati al volante: ad agosto 1.148 multe per eccesso di velocità

07 Settembre 2023 10:34

Ad agosto sono state 1.148 le multe elevate nel Piacentino per eccesso di velocità: 21 le patenti ritirate. È questo l’esito dei controlli effettuati dalle forze di polizia lo scorso mese lungo le strade più trafficate di città e provincia, come Strada Farnesiana, via Einaudi, Statale 45, Padana Inferiore, Strada Valnure e Statale per Cortemaggiore.
Lo rende noto la prefettura che ha stilato un bilancio dei servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, disposti dal prefetto Daniela Lupo.

Ad agosto le forze dell’ordine hanno effettuato undici servizi straordinari di controllo che hanno riguardato, nel capoluogo, le zone di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, Piazzale Roma, Piazzale Milano, via Colombo e via Landi, servizi antidroga anche con l’ausilio delle unità cinofile, l’area della stazione ferroviaria, i Giardini Margherita e, in provincia, il Comune di Borgonovo.

I controlli hanno riguardato anche esercizi commerciali, sale gioco, luoghi di ritrovo e i relativi avventori. Complessivamente sono stati effettuati 314 controlli nei confronti di persone sottoposte agli obblighi giudiziari; 188 le violazioni del Codice della Strada rilevate, tra le quali 65 per sorpasso in situazioni di pericolo, 48 per mancato utilizzo cinture di sicurezza, 23 per omessa revisione periodica del veicolo e 14 per utilizzo del cellulare alla guida; 21 le patenti e 12 le carte di circolazione ritirate, due i veicoli sequestrati e 60 incidenti rilevati. Sessanta le segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti.

Nello stesso periodo, l’Ufficio patenti della prefettura ha emanato complessivamente 57 provvedimenti di sospensione di cui rispettivamente tre ai sensi dell’art. 224 in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna, e altrettante di revoca. Il Nucleo operativo tossicodipendenze della prefettura ha inoltre effettuato dieci colloqui, emanando 20 provvedimenti sanzionatori, di cui cinque ammonizioni per prima segnalazione. Riguardo ai controlli con dispositivi mobili, nel solo mese di agosto la polizia provinciale, la polizia locale di Piacenza, la polizia dell’Unione Valtrebbia Valluretta, la polizia dell’Unione Valnure Valchero, la polizia locale di Caorso, la polizia locale di Cortemaggiore hanno elevato – come detto – 1.148 violazioni per superamento dei limiti di velocità. 

I controlli straordinari nei settori dell’agricoltura, della logistica e dell’edilizia, nel periodo 1° gennaio – 31 agosto 2023 hanno dato i seguenti risultati: su 362 controlli, sono stati 136 i lavoratori regolari mentre 199 quelli irregolari, più della metà (27 in corso).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp