Prevenzione tumore del cavo orale: all’open day dell’Ausl visitati 150 piacentini

22 Settembre 2023 14:04

È stato un successo l’open day per la prevenzione dei tumori del cavo orale che l’Ausl di Piacenza ha organizzato in occasione della XI edizione della “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione per i tumori testa e collo.

Sono stati 150 i cittadini che si sono recati negli ambulatori di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Piacenza al primo piano dell’edificio 4 nel nucleo antico dell’ospedale, dove sono stati visitati dai professionisti di otorinolaringoiatria diretta dal dottor Domenico Rosario Cuda, e di odontostomatologia diretta dal dottor Aldo Oppici. Di questi 10 pazienti eseguiranno ulteriori accertamenti.

I medici che hanno eseguito le visite sono state Maria Silvia Lazio, responsabile del percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei tumori testa collo, Daria Salsi, medico di otorinolaringoiatria, ed Elisabetta Merigo, responsabile dell’ambulatorio patologia cavo orale di odontostomatologia per disabilità e progetti speciali, supportate dalla logopedista Michela Benvenuti e Natascia Motta coordinatrice degli ambulatori otorinolaringoiatria.

L’otorinolaringoiatria di Piacenza gestisce il percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei tumori testa collo con un team professionale multidisciplinare che permette una tempestiva presa in carico dei pazienti con sospetto di neoplasia e, in caso fosse necessario, prende contatto con istituti specializzati per convogliare in quelle sedi i pazienti. Nel 2022 sono stati trattati poco più di 100 pazienti con tumore testa collo; di questi il 16% era localizzato nel cavo orale. La patologia colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne con una maggiore frequenza soprattutto dai 70 anni di età.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo di questa tipologia di lesioni sono il fumo di sigaretta e l’alcol, altri fattori di rischio sono traumi ripetuti della superficie interna della bocca (legati per esempio all’errato posizionamento di protesi dentarie), scarsa igiene orale, masticazione di tabacco, anemia di Fanconi, uso della pipa ed esposizione al sole soprattutto per quanto riguarda i tumori del labbro. Esiste anche una piccola quota (inferiore al 5%) di carcinomi del cavo orale dovuti a una infezione cronica da Hpv.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp