Smog, Piacenza tra le 58 città italiane oltre i limiti. Ma polveri sottili in calo dal 2018

02 Ottobre 2023 07:44

Piacenza 29esima tra le 58 città italiane dove la concentrazione di polveri sottili supera i limiti dell’Organizzazione mondiale della sanità. A fornire i numeri dell’inquinamento è Deutsche Welle, in collaborazione con lo European Data Journalism Network di cui fa parte anche Il Sole 24 Ore. Nell’edizione odierna, il giornale economico ha estratto i dati satellitari del servizio di monitoraggio atmosferico Copernicus (Casm) nei primi otto mesi del 2023.

Nei territori più colpiti dallo smog, secondo questa rilevazione, ci abita il 73% degli italiani: qui le concentrazioni medie di Pm 2,5 rilevate quest’anno hanno superato il valore di riferimento, pari a 10 microgrammi per metro cubo. La provincia più penalizzata da gennaio ad agosto 2023 è Cremona. Seguita da Monza e Brianza, Milano, Mantova e Padova. Il record negativo si riconferma nella zona della Pianura Padana, tra le aree più inquinate su scala europea.

Rispetto alle performance medie annue dal 2018 al 2022, Piacenza registra un calo di concentrazione media di Pm 2,5 pari al -16,2%.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp