Sciopero per il clima: venerdì corteo a Piacenza. Tra i temi anche Piazza Cittadella

04 Ottobre 2023 11:15

Uno scatto d’archivio di un precedente sciopero per il clima

Anche Piacenza si unisce allo sciopero per il clima “Fridays for future” in programma venerdì 6 ottobre in tutte le principali città d’Italia.

Il ritrovo sarà alle 8.30 presso il Liceo Respighi e seguirà un corteo che sfilerà lungo alcuni dei principali luoghi d’interesse del centro città. “L’obiettivo della manifestazione – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori – è quello di suonare la sveglia al mondo della politica e delle istituzioni e richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sull’urgenza di affrontare l’emergenza climatica come priorità inderogabile di ogni azione politica presente e futura. Ci restano meno di sette anni per dare una svolta decisiva con un netto taglio delle emissioni di gas serra se vogliamo riuscire a tenere fede all’accordo di Parigi e garantire un futuro quantomeno accettabile alle prossime generazioni. Le drammatiche conseguenza della crisi climatica – prosegue la nota – bussano ogni giorno sempre più forte alle nostre porte e ne possiamo toccare con mano gli effetti: siccità estrema e ininterrotta che mette in ginocchio la produzione agricola, eventi meteorologici estremi e violenti, ritiro dei ghiacciai alpini a ritmi mai osservati prima d’ora. Eppure, nonostante tutto questo ancora non vediamo in campo un’azione politica all’altezza della situazione, né a livello governativo né a livello di amministrazione locale. In tutta la provincia e il territorio di Piacenza il consumo di suolo avanza indisturbato, la gestione della risorsa idrica dei nostri fiumi è terribilmente problematica, datata e deficitaria e le soluzioni che vengono prefigurate per ovviare al problema non sono per nulla all’altezza del netto cambio di passo che le linee guida dell’Unione Europea ci prescrivono”.

“La manifestazione – conclude la nota – è come sempre pacifica e apartitica. La novità di questa edizione del Climate Strike sarà la riflessione attorno ad alcuni temi caldi della nostra realtà piacentina come il progetto del parcheggio in Piazza Cittadella e le proposte degli accordi operativi edilizi in cui si prevede l’ulteriore cementificazione di aree verdi”.

La locandina dell’evento

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp